Chi siamo

Il Centro Studi sull’Islam Contemporaneo (CSIC) è il primo think tank dedicato interamente all’analisi e allo studio del mondo islamico, fondato da due giovani studenti della LUISS “Guido Carli” di Roma, Simone Massi e Federico Solfrini.

11133556913_e51b682981_kSuddiviso in due distinti programmi di ricerca, Medio Oriente e Asia/Pacifico, il Centro Studi si propone di indagare, sotto differenti prospettive metodologiche, le principali tematiche connesse al mondo musulmano. Dallo studio della politica interna dei singoli paesi, alle relazioni internazionali degli stessi nel contesto regionale di riferimento, per finire con la disamina di temi legati all’economia, al business e ai problemi di sicurezza.

Il Centro offre un prodotto variegato e pensato su misura per coprire diverse esigenze. Quelle dello studioso, quelle dell’appassionato di politica e geopolitica, quelle delle aziende interessate ad aprire quote di mercato nel mondo islamico. A questa mission corrispondono altrettanti prodotti editoriali: brief report, policy memo, instant book e programmi di consulenza aziendale.

Frutto del raccordo tra studiosi con expertise differenti e competenze complementari, il Centro Studi è una iniziativa giovane e ambiziosa, nata dall’intraprendenza e dall’intuizione di due giovani dinamici e senza alcun finanziamento iniziale. L’obiettivo finale del CSIC è quello di avviare programmi di fellowship e percorsi di inserimento di giovani studiosi interessati al mondo islamico e che non trovano spazio nel complesso labirinto del mondo accademico.

Il sito offre diversi approfondimenti e analisi disponibili per la lettura, accompagnato da una collaborazione continuativa con Radioluiss per produrre i contenuti di Foreign Club, il programma settimanale di approfondimento dell’attualità internazionale.