Foreign Club

Ogni giovedì dalle 19 alle 20 su Radioluiss per parlare dell’attualità internazionale, con Simone Massi e Federico Solfrini, con la partecipazione di Gabriele Spitoni.

Segui la diretta su www.radioluiss.it oppure riascolta le puntate della prima e seconda stagione.

Puntata #01: Présidentielle 2017: le elezioni che cambieranno l’Europa

23/02/2017. Tra poche settimane in Francia si terranno le elezioni presidenziale in un momento davvero incerto per l’Europa. Ne parlano con noi il giornalista Francesco Maselli, autore di una newsletter sulle elezioni, e lo storico Lorenzo Ferrari.

Puntata #02: Tutti i segreti della Corea del Nord

02/03/2017. La Corea del Nord è il paese più isolato della comunità internazionale, ma è un nodo centrale nel pivot asiatico. Ci hanno aiutato a comprendere questo paese Antonio Fiori, professore di Storia e Istituzioni dell’Asia all’Università di Bologna, e Giulia Pompili, giornalista de Il Foglio ed esperta di Asia.

Puntata #03: Il ritorno della Guerra Fredda

09/03/2017. L’elezione di Donald Trump sembra riportare gli Stati Uniti a uno scontro frontale con la Russia di Putin: il terreno di scontro potrebbe essere la Corea del Nord, dove il confronto potrebbe riguarda anche la Cina. Ne parliamo con ospiti in studio e con approfondimenti in diretta.

Puntata #04: Le crisi ai confini dell’Europa

16/03/2017. Le elezioni olandesi offrono spiragli positivi, ma restano problemi come la crisi dei migranti nel Mediterraneo: ne parliamo con Stefania Panebianco, professoressa all’Università di Catania e responsabile della Jean Monnet Chair EU Mediterranean Border Crises and European External Action (EUMedEA).